Stampa

Volantino Via dolce via 2016

Comunicato Stampa Via Dolce Via 2016 in pdf

Qui di seguito per esteso.

VIA DOLCE VIA. SABATO 28 MAGGIO TORNA LA FESTA DI DERGANO, ORGANIZZATA DA CITTADINI, ARTIGIANI E COMMERCIANTI.
AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DELLA RASSEGNA “CINEMA DI RINGHIERA”, PROIEZIONI DI FILM IN LINGUA ORIGINALE NEI CORTILI FINO AL 18 GIUGNO

Dalle ore 15 chiuso il traffico nelle vie Davanzati, Guerzoni e Ciaia per lasciare spazio alle attività del quartiere, ai giochi dei bambini, agli artisti, a biciclette, monopattini.
Sabato 28 maggio, dalle ore 15 alle 20, torna per il terzo anno la festa autorganizzata dai cittadini, gli artigiani e i commercianti del quartiere Dergano di Milano. Un’occasione speciale per scoprire il quartiere e le attività che si nascondono nei laboratori, nei cortili, per conoscere i talenti dei suoi abitanti.
Si potrà ballare il tango sotto i portici davanti alla Farmacia del quartiere, assistere a uno shoting fotografico per abiti da sposa e a una sfilata per cani, oppure si potrà farsi fare i tarocchi da maghe esperte, fare lezioni di piano, di pittura, improvvisazioni di disegno, assistere a performances di tintura naturale … tutto ‘on the road’!
Si potranno riscoprire anche gli antichi mestieri come il ceramista e la ricamatrice, che a Dergano riadattano la loro arte ai gusti moderni.
Saranno presenti tanti artisti di strada come la banda dei Malapizzica e molti altri musicisti, ballerini di breakdance, giocolieri, attori.
Ci saranno banchetti molto speciali, come quello del generatore di polemiche con un polemico adulto ed un minore di 10 anni.

Per fare spazio alla libera circolazione di biciclette, monopattini, passeggini, pedoni, grandi e piccini, sarà chiuso il traffico automobilistico delle ve Davanzati, Guerzoni e Ciaia, che fanno parte della Zona 30 (zona a traffico moderato) di Dergano. Per un giorno le vie saranno completamente libere dalle macchine, anche da quelle parcheggiate.
Le associazioni di quartiere, gli artigiani, i commercianti e gli abitanti della zona diventeranno i padroni della strada per incontrarsi, conoscersi, promuovere le proprie attività, organizzare incontri e laboratori, favorendo gli scambi sociali e la convivialità.
Nelle vie Guerzoni, Davanzati e Ciaia sono presenti molte storiche attività artigiane e tante attività commerciali che resistono alla crisi e che insieme agli abitanti, alle scuole e alle associazioni di zona hanno fatto nascere il progetto di ‘Via Dolce Via’ per sperimentare un diverso modo vivere il proprio quartiere.
La festa si concluderà alle ore 20 con la prima proiezione della prima edizione del festival “Cinema di ringhiera – la rassegna dei cortili derganesi”, che prevede sei appuntamenti cinematografici dal 28 maggio al 18 giugno con film in lingua originale, provenienti dalle stesse aree geografiche delle maggiori comunità residenti in zona: Italia, Mondo Arabo, Cina, Sri Lanka, Suda Ameirca e Senegal. Si comincia con il film arabo “Appena apro gli occhi” di Leyla Bouzid, in lingua originale e con i sottotitoli in italiano. La serata sarà aperta da un concerto del coro “Bovisa incanta”. Ingresso gratuito.
Tutto il programma su http://www.cinemadiringhiera.it.
“Via Dolce Via” è una festa che si tiene una volta all’anno ma è anche un’associazione che ha l’obiettivo di rendere per la strada accogliente come una casa. Nel corso dell’anno, infatti, l’associazione ha realizzato diversi progetti volti alla valorizzazione della zona come il ‘BookCrossing di Via’, che oggi coinvolge più di 20 realtà della zona, dal bar al parrucchiere, passando per la cartoleria e il falegname, tutti fuori dal negozio hanno una cassetta piena di libri a disposizione dei passanti, la Parata del Carnevale Ambrosiano di Dergano, che ha coinvolto quest’anno centinaia di persone. Di progetti in pentola ce ne sono tanti, la zona è sempre più viva e gli abitanti sempre più partecipativi e … felici.

Sito Via Dolce Via https://viadolcevia.wordpress.com/
Facebook https://www.facebook.com/viadolcevia/?fref=ts

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s