Via Dolce Via – La festa più bella che ci sia! 3 ottobre 2015 dalle 15 alle 22

Ciao a tutti, siamo lieti di invitarvi a VIA DOLCE VIA – LA FESTA PIù BELLA CHE CI SIA! La seconda edizione della festa che l’anno scorso ha coinvolto più di 3000 persone.

Quest’anno la novità più grande è che in tantissimi avete mandato le schede di adesione e che tutti sembrano aver percepito lo spirito della festa. La strada sarà nostra per mezza giornata, potremo ballare, cantare, giocare e conoscerci senza aver paura delle automobili. Una giornata all’insegna del divertimento e dello scambio!

Siete tutti invitati a partecipare e a diffondere il più possibile.

Qui di seguito ecco tutte le info.

Volantino Via dolce via

E il comunicato 🙂

Una strada per giocare, passeggiare, chiacchierare. Trovare su un marciapiede una poltroncina che ti aspetta per farti riposare; magari vedere passare davanti a te un acrobata nel pieno della sua esibizione. Camminare per la strada con i bambini senza sentirsi in pericolo. Ascoltare musica diversa, locale, fatta, composta o suonata dalla gente che ogni giorno incontri sotto casa. Passeggiare dove solitamente passano le automobili, incontrare il il tuo vicino e scoprire che è un decoratore di interni ma non lo sapevi. Uno spazio accogliente e piacevole, nel quale ci si sente a proprio agio, s’incontrano gli amici e si fanno anche nuove conoscenze, dove i bambini giocano liberi e sereni, si mangia e si beve, si ascolta bella musica e magari si balla anche… Tutto questo e molto di più è Via Dolce Via.

Sabato 3 ottobre 2015
dalle ore 15 alle ore 22

Via Dolce Via
La festa più bella che ci sia
Seconda edizione
nel cuore del quartiere Dergano
Evento organizzato dall’Associazione Via Dolce Via con il contributo del Consiglio di Zona 9.

Le vie Davanzati, Guerzoni e Ciaia saranno chiuse al traffico per ospitare la libera circolazione di persone, biciclette, monopattini, bambini e passeggini, per accogliere i banchetti degli artigiani e degli abitanti della zona, le attività d’intrattenimento e convivialità realizzate dai cittadini e dalle associazioni del quartiere, le esibizioni di artisti di strada, musicisti, attori, giocolieri e molto altro ancora.

Via Dolce Via, oltre ad essere una Via è un’’Associazione che ha come obiettivo quello di rendere la strada sempre più bella e vicina alle persone, proprio come una casa. Nel corso dell’anno ha realizzato diversi progetti volti alla valorizzazione della zona come il BookCrossing di Via, il BookCrossing che oggi coinvolge più di 20 realtà della zona, dal bar al parrucchiere passando per la cartoleria e il falegname, tutti hanno una cassetta piena di libri a disposizione dei passanti.
Tra i promotori: lo spazio libreria Mamusca – Caffè, libri e piccole cose, l’Associazione Terra del Fuoco di Milano e l’atelier Opella Gioielli e molti altri abitanti, associazioni, artigiani e commercianti delle via.
L’anno scorso sono circa 3mila le persone che hanno partecipato alla grande festa di Via Dolce Via: gruppi di cittadini che hanno parlato di genitorialità, hanno conosciuto meglio la storia del quartiere parlando con coloro che qui sono nati e vissuti per tanti anni, artisti di strada, musicisti, ballerini, tanti bambini liberi di giocare dove volevano, esperti di giochi da tavolo o di strada, fotografi, video maker, associazioni di zona, abitanti interessati a conoscere i vicini di casa, lettori volontari che leggeranno dei passi dei loro libri preferiti, gruppi di abitanti stranieri.
Le Vie su cui si svolgerà la festa sono Via Guerzoni, Via Davanzati e Via Ciaia tre piccole stradine nel cuore del quartiere Dergano su cui sono presenti molte storiche attività artigiane che hanno resistito alla crisi e che oggi, insieme ai commercianti, agli abitanti, alle scuole ed alle associazioni di zona hanno deciso di sperimentare un diverso modo di far fruire la propria strada alle persone festeggiando insieme ed unendo il divertimento e la convivialità alla condivisione di una realtà difficile vissuta da tutti.
Su Via Guerzoni c’è anche la sede del Consiglio di Zona 9 che aprirà le porte del suo giardino.

Perché Via Dolce Via?
Via Dolce Via era una necessità!

Abbiamo bisogno di conoscerci, abbiamo bisogno di interagire, abbiamo bisogno di parlare di noi, di sapere che il nostro vicino, anche se ora in cassa integrazione, in realtà disegna benissimo, perché non chiamare lui per farci fare l’invito per il matrimonio? Cerchi un idraulico? Due numeri civici più in là c’è, non c’è bisogno di consultare l’elenco telefonico o la pagina web su cui per esserci oltretutto devi anche pagare. Abbiamo bisogno di ripeterci ogni giorno che quello che spendiamo è decisivo per la vita di molte botteghe, di negozi, di attività. Abbiamo bisogno di mostrare questo e molto altro e abbiamo bisogno di star bene quindi lo faremo divertendoci su Via Dolce Via!
La nostra Via per un giorno diventerà Dolce, molto Dolce, proprio come casa nostra!
Via Dolce Via è nata per conoscere il nostro intorno e qual è il modo migliore per farlo se non proponendo una festa, una festa a tutti gli effetti.
Via Dolce Via è la festa del quartiere, ma non di quelle feste pensate come diversivo per noi semplici consumatori, Via Dolce Via è un pomeriggio da passare insieme, è il salotto buono di casa che si apre anche tutti coloro che non sono della zona.

Abbiamo la Via libera dalle automobili per cinque ore, abbiamo spazio, abbiamo gente, FESTEGGIAMO INSIEME e INVITIAMO TUTTI A PARTECIPARE!

Per qualsiasi informazione sul programma, sulle promozioni e sui partecipanti ci trovate ondine https://viadolcevia.wordpress.com/ o su facebook https://www.facebook.com/viadolcevia potete scriverci a viadolcevia@yahoo.it

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s